L’attestato di prestazione energetica (abbreviato APE) è il documento redatto nel rispetto delle disposizioni contenute nella normativa nazionale, o in quella regionale qualora la Regione abbia legiferato in materia, attestante la prestazione energetica ed eventualmente alcuni parametri energetici caratteristici dell’edificio o di un appartamento. La suddetta normativa prevede i casi in cui è obbligatorio che l’immobile ne sia dotato e quelli in cui è obbligatoria l’allegazione all’atto notarile. Ad esempio, la certificazione è richiesta per i seguenti atti: atto di compravendita, permuta, divisione con conguaglio, affitto e cessione di azienda se comprendono immobili.
L’APE viene redatto da un soggetto accreditato chiamato certificatore energetico, solitamente un ingegnere, che ha competenze specifiche in materia di efficienza energetica applicata agli edifici.
Nell’istruire la pratica da stipulare, lo studio notarile fornisce indicazioni sull’obbligatorietà o meno di tale documentazione.