Il Notaio

Barbara Federici

è nata a Jesi il giorno 10 agosto 1979. Il 27 aprile 2004 ha conseguito la Laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Macerata ed è risultata vincitrice del Concorso per esame a 230 posti di notaio, bandito in data 18 luglio 2006.

Nominata Notaio in Cupramontana ed iscritta al Ruolo del Collegio Notarile di Ancona dal giorno 21 luglio 2011, nel 2015 si è trasferita nella sede di Jesi, mantenendo a Cupramontana un ufficio secondario.

Il notaio Barbara Federici è attualmente membro del Consiglio Notarile Distrettuale di Ancona, al cui interno ricopre il ruolo di Consigliere.

“Tanto più notaio, tanto meno giudice”

è una famosa frase del giurista Francesco Carnelutti che definisce perfettamente la funzione più importante attribuita al notaio, ovvero determinare l’accordo tra le parti.

Ciò sta a significare che, se un notaio riesce ad interpretare correttamente la volontà delle parti e a trasporre queste volontà in un preciso atto notarile, in modo conforme alla legge e con chiarezza, allora l’eventualità che nasca una controversia che porti di fronte ad un giudice in tribunale diminuisce drasticamente.

A ribadirlo, le parole pronunciate da Aldo Moro, quando rivestiva la carica di Ministro di Grazia e Giustizia: “Là dove il giudice assume una funzione risanatrice e riordinatrice per così dire, della patologia della vita giuridica, il notaio ne assume una efficacemente preventiva dei conflitti, mediante la quale egli contribuisce potentemente alla realizzazione dell’ordine sociale”.

Il notaio è un Pubblico Ufficiale istituito per ricevere gli atti tra vivi quali vendite, permute, divisioni, mutui, atti in materia societaria e di ultima volontà quali i testamenti, attribuire loro pubblica fede, conservarli e rilasciarne copie, certificati ed estratti.